Vivere (anche) in giardino

Il giardino è uno spazio dell’abitazione da non sottovalutare, che si presta a molteplici funzioni (relax, benessere, living) e che ha un importante impatto estetico sulla visione d’insieme dell’abitazione. Progettatelo come se fosse una stanza di casa, con il vostro stile, ma senza dimenticare l’equilibrio con la natura. Che è la vera protagonista.

esterno giardino
Il giardino è uno spazio dell’abitazione da non sottovalutare, che si presta a molteplici funzioni (relax, benessere, living) e che ha un importante impatto estetico sulla visione d’insieme dell’abitazione. Progettatelo come se fosse una stanza di casa, con il vostro stile, ma senza dimenticare l’equilibrio con la natura. Che è la vera protagonista.

La primavera è alle porte e inizia a farsi sentire la voglia di un po’ di relax nel verde. È questo il momento ideale per pianificare la costruzione del vostro giardino di casa. I parametri di base da cui partire sono due: lo spazio disponibile e l’effetto scenografico che si intende ottenere. 

Ed è fondamentale l’equilibrio tra gli elementi: il verde, gli alberi, gli arredi, le aree dedicate per il relax, il living, il barbecue, il solarium e l’eventuale piscina. Per progettare un giardino conviene sempre partire dal presupposto che gli spazi verdi non rappresentano soltanto un elemento decorativo della casa, ma sono a pieno titolo parte integrante di essa. Pensare al giardino come ad una stanza esterna, che richiede la stessa cura e attenzione anche in fase di pianificazione, e non lasciare nulla al caso. Anche perché, spesso, il giardino sarà il primo biglietto da visita che verrà mostrato agli ospiti. 

A ciascuno il suo stile

Come ogni spazio interno all’abitazione, anche il giardino rispecchia le attitudini di chi deve viverlo. Semplicità o eleganza, originalità o minimalismo: ogni giardino ha il suo stile, che si riflette sugli elementi che lo comporranno. Il primo tema su cui focalizzarsi è infatti la scelta degli ambienti da creare. Una zona living, che solitamente è a ridosso dell’abitazione e che può anche essere una veranda, un portico o una sorta di “terrazzo” aperto che si affaccia sul verde del giardino.

Diversi stili per l’area relax all’interno degli spazi verdi. Modalità differenti per interpretare la stessa funzionalità.

Una zona relax, con divanetti, tavolino e amaca per vivere il giardino nei momenti di tempo libero, di solito coperta da un gazebo o da un pergolato e pavimentata in pietra oppure in legno (listoni o piastrelle a incastro). Una zona benessere, nel caso in cui si voglia installare una piscina o una vasca idromassaggio, che potrà essere completata con uno spazio solarium con sedie a sdraio o altri spazi dedicati alla “tintarella”. Eventualmente una zona barbecue, che potrebbe essere integrata in una zona “di servizio”, con tutte le dotazioni necessarie per cucinare, ma anche per le pulizie e le manutenzioni. 

Le coordinate di base

Se è prevista una zona arredata, sarà fondamentale considerare la posizione del sole e dei venti, per meglio disporre un gazebo, un pergolato, un patio, o qualsiasi altro elemento da “vivere” che si possa avere in mente, in modo da poter sfruttare la location creata al meglio. Come esempio di accortezza necessaria, la zona ovest, per via dell’inclinazione del sole, nei mesi estivi sarà troppo calda, perciò occorre fare attenzione a mettere le tavolate in questa zona del giardino. Un altro esempio è l’inserimento di un camino o di un barbecue in giardino: le zone dove sono presenti correnti d’aria, sono tassativamente sconsigliate; tenere il fuoco acceso diventerebbe una vera impresa e in ogni caso i fumi affumicherebbero voi e i vostri ospiti.

Lo spazio verde vero e proprio

Il giardino vero e proprio, con il prato, i fiori e gli alberi, richiede uno studio e una progettazione ad hoc. Scegliere le essenze giuste, abbinare i colori dei fiori, posizionare correttamente piante e vasi, tenendo conto dell’ombreggiatura che creeranno le loro chiome, del fogliame e delle future esigenze di manutenzione.

Al di là dell’aspetto estetico, le piante in giardino devono sempre essere legate all’ambiente in cui sono inserite, all’omogeneità delle sue forme, alla naturalezza del paesaggio. Scelte troppo ardite possono apparire suggestive ma anche preludere a difficoltà di gestione. In fase di progettazione, è importante anche tener presente proporzione, unità e linee geometriche.

Evitare contrasti stridenti, pensare a bordure e sentieri – ad esempio le classiche beole oppure i vialetti in lastre o in ghiaia – che non hanno solo una funzione divisoria ma sono utili per guidare lo sguardo da una parte all’altra dello spazio.

La visione d’insieme può cambiare anche radicalmente: alberi che si sviluppano in orizzontale regalano un senso di tranquillità, in verticale invece danno un senso di ordine e dinamicità. 

Il vero protagonista 

Per progettare un giardino spettacolare, occorre pensare a inserire elementi a effetto come una fontana, un laghetto, una collinetta o un bellissimo albero.

Ma vale la pena raccomandare che gli oggetti decorativi in giardino devono essere un accento, un elemento di valore aggiunto, non devono mai saturare l’attenzione dello spettatore. Perché è il verde che deve giocare un ruolo da protagonista. Il metodo migliore per disporli all’interno dello spazio a disposizione è quello di “disegnarli attorno ai punti focali”. Seguite il vostro occhio, che sicuramente andrà proprio là dove c’è armonia ed equilibrio.  

Mai dare per scontato la tempistica per non bloccare la vostra tabella di marcia e a questo punto, perché non fissare una data per l’inaugurazione della vostra nuova oasi domestica? Questo aiuterà a non far perdere di vista l’obiettivo.

  © Riproduzione riservata

© Edimen Sa | All Rights Reserved