Le decorazioni in stile per un giardino dalle mille potenzialità

Il piacere di curare e personalizzare il vostro spazio verde, con i dettagli che incantano, è un apprezzato desiderio simile alla creazione di un’autobiografia, e un piacevole stimolo dei cinque sensi.

Hermann Hesse, scrittore, poeta, filosofo e pittore tedesco, naturalizzato svizzero e deceduto a Montagnola il 9 agosto 1962, affermava che “Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno! Si deve risolvere e amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude”.

Comunque, soprattutto in questo periodo, avere a disposizione un giardino è una grande fortuna. Arricchire il suo potenziale estetico richiede sensibilità, buon gusto e idee chiare. È anzitutto necessario considerare gli spazi a disposizione, il contesto e, in generale, lo stile della casa.

Dopo la scelta delle piante, dei fiori e dei mobili, si può personalizzare e valorizzare il giardino, anche con oggetti decorativi in diversi materiali.

Il vetro è un materiale molto resistente che crea suggestivi riflessi di luce. Inoltre, è resistente al gelo, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Che si tratti di un vaso di fiori in vetro o di luci e ghirlande luminose appese alla chioma di un albero, le decorazioni in vetro sono semplicemente bellissime.

Che si tratti di un vaso di fiori in vetro o di luci e ghirlande luminose appese alla chioma di un albero,
le decorazioni in vetro sono semplicemente bellissime.

Il legno è molto utilizzato per gli spazi esterni perché permette di creare un ambiente caldo e accogliente. Inoltre, l’aspetto naturale e classico di questo materiale è adatto non solo per giardini rustici e romantici, ma anche per un look moderno. Le decorazioni da giardino in legno sono molto varie e la loro versatilità consente di utilizzarle in diverse stagioni: sgabelli, sedute, lanterne, ecc.

Un po’ più moderno è il metallo, un materiale molto robusto, resistente alle intemperie e di facile manutenzione. Senza contare che è anche molto versatile! Può essere abbinato con il legno, il vetro e la pietra per ottenere un quadro di insieme armonioso. Portavasi, bracieri, statue, ecc..

Le accoglienti fontane da giardino

La fontana è un oggetto con funzione decorativa e, pertanto, il primo aspetto che dovreste valutare è il design e, in particolare, l’impatto che avrà sul giardino o sulla sala. Soprattutto misurate con attenzione le dimensioni.

Acquistare un modello troppo piccolo che non produce l’effetto desiderato in un giardino spazioso o, al contrario, si rivela troppo voluminoso per un ambiente piccolo.

Il mercato propone diverse tipologie di fontane da esterni, differenti nella forma, nelle dimensioni e nei materiali utilizzati. Sono indubbiamente anche un rilassante angolo per cullarvi, piacevolmente, con lo scorrere dell’acqua. Non deve mai mancare il gioco di luci, indispensabile per creare un’atmosfera magica di sera, ideale per stupire gli ospiti a una cena in giardino. Inoltre grazie alla grande disponibilità di accessori, chiunque ha l’opportunità di personalizzarle come crede. Non è rara la comparsa di statue, volte a omaggiare opere famose di artisti classici. 

Il mercato propone diverse tipologie di fontane da esterni, differenti nella forma, nelle dimensioni e nei materiali utilizzati.
Nella foto una fontana in acciaio corten.

I giardini molto ampi non hanno difficoltà a ospitare fontane formate da blocchi di roccia. In questo caso, il supporto e il rubinetto, sono celati dietro alle rocce stesse e danno l’illusione che l’acqua giunga direttamente da una sorgente. Un effetto certamente suggestivo!

Non meno affascinanti sono le fontane da muro. In questi modelli la ciotola per la raccolta dell’acqua, può trovare posto anche sul supporto. Molti di coloro che possiedono un grande giardino attorno alla propria abitazione si sono dotati di un impianto per irrigare il prato e le piante, sfruttando il collegamento con una sorgente d’acqua già presente e rendendola disponibile per l’uso anche negli spazi esterni. Per questa ragione è possibile installare delle fontane da giardino, che sono un dispositivo architettonico e decorativo di gran classe che può essere realizzato a proprio piacere per quanto riguarda forme e dimensioni.

Quali i materiali più impiegati?

Vasi trasformati in fontanelle con una pompa di riciclo.

Ancora oggi in cima alla lista dei materiali figurano pietra e ghisa, apprezzati soprattutto per l’elevata resistenza agli urti e agli sbalzi termici, Al contempo sono conosciuti per la loro capacità nell’attenuare l’azione corrosiva dell’acqua, e degli agenti atmosferici in genere. Entrambi sono ottimi isolanti e assicurano acqua fresca anche in estate.

In generale non dimenticatevi dei lavori richiesti per l’allacciamento della fontana alla rete idrica, e per la realizzazione del sistema di deflusso delle acque. Se avete raggiunto un buon grado di manualità nel fai da te potreste metterti alla prova con l’installazione di una fontana in cemento, decorandola in base ai vostri gusti, magari aggiungendo alla struttura alcuni sassi da giardino di diverso colore, oppure delle pietre di grandi dimensioni opportunamente verniciate.

Se avete uno spirito artistico perché non approfittarne per dipingere la fontana con vernici da esterno? Le opzioni a disposizione sono molteplici: dai colori dell’arcobaleno, sempre affascinanti, a tonalità più sobrie e minimali.

La tua area verde offre poco spazio?

Una soluzione pratica è rappresentata dalle fontane incassate a muro, o a parete, posizionate ad angolo. Ottimizzerete la metratura a disposizione, senza essere costretti a rinunciare alla funzione decorativa.

Come alternativa potete indirizzarvi anche ai lavelli da giardino in pietra. Ne esistono anche versioni a due vasche e corredate da uno sgocciolatoio. Se state pensando di inserire in giardino un punto acqua a fianco di siepi e aiuole, saranno le colonnine a rispondere nel migliore dei modi a questa specifica esigenza. Il loro prezzo può variare in funzione della tipologia della fontana, della grandezza e della funzionalità. Non dimenticatevi che quando disponete di una fontana di dimensioni contenute è indicato anche un materiale non convenzionale come la plastica rotazionale.

Per quanto riguarda la rubinetteria, le fontane moderne prediligono accessori in metallo, bronzo o acciaio corten, resistente alla corrosione. Se il vostro obiettivo è installare in giardino una fontana da abbellimento potrebbe rivelarsi utile una pompa per il riciclo. In questo caso, non essendo obbligatorio alcun allacciamento alla rete fognaria, a divenire una priorità è un ricambio regolare dell’acqua. Eviterà, infatti, la possibile formazione e la proliferazione di alghe e batteri.

E dedicate qualche minuto in più alla pulizia, la fontana rimarrà in ottime condizioni per molti anni. A eliminare lo sporco superficiale sarà una comune spazzola che, con un detergente, risulterà ottima per rimuovere efficacemente lo sporco più profondo.

© Riproduzione riservata

© Edimen Sa | All Rights Reserved