Il sonno sano passa dal materasso

Si afferma che in media dormiamo circa un terzo della nostra esistenza.
Non è importante solo la quantità di ore di sonno, ma anche la qualità del nostro riposo.

Se la qualità della vita di ciascuno di noi ha origine dallo star bene in casa propria, allora cerchiamo di creare il benessere e l’armonia che ognuno si merita. Un pensiero che si può realizzare con un materiale antico come il mondo, che permetterà di beneficare di una costruzione per chi ama il comfort, per chi è cosciente che l’energia non va sprecata, per chi cerca tempi di cantiere brevi e certi, come pure per chi mira a una qualità senza compromessi. In aggiunta il risparmio economico rispetto alle tradizionali abitazioni è assicurato grazie al processo di prefabbricazione Off Site industrializzato, sia in funzione del livello tecnologico offerto, sia nei confronti dei costi di manutenzione. Anche i tempi di realizzazione sono contenuti e possono variare in base alla metratura e alle rifiniture scelte dal cliente. Deliberato i lavori il cliente sa esattamente quello che spenderà. Il tempo medio per la consegna della casa è di circa 5/6 mesi. La prefabbricazione è una realtà costruttiva affidabile e flessibile che permette di realizzare strutture di qualsiasi genere: palazzine senza limiti d’altezza, case singole, villette, ville design, scuole, strutture sanitarie senza dimenticare tutta la parte industriale di magazzini, laboratori e ambienti produttivi/direzionali, tutto questo con la possibilità di godere della massima personalizzazione

Le case prefabbricate sono sinonimo
di stabilità e sicurezza

In Ticino le case prefabbricate in legno di concezione moderna sono presenti da oltre una ventina di anni, mentre in tutta Europa sono presenti centinaia di edifici con struttura lignea risalente al medioevo. Vale quindi la pena valutare questo genere di abitazioni come conferma il crescente interesse, in particolare dalle nuove generazioni che vantano una particolare sensibilità ecologica e da parte degli imprenditori immobiliari che ne hanno capito i vantaggi.

Gli specialisti del settore possono proporvi interessanti idee e suggestioni che esprimono differenti concetti di abitare, in diversi  materiali e forme, dai colori ai volumi passando per gli spazi e gli accessori. Partendo da una serie di modelli a catalogo è possibile combinare, spostare e riposizionare a piacimento le forme e i volumi della casa. Resta inteso che ad oggi oltre l’80% del costruito è realizzato da progetto e quindi totalmente su misura. Dal punto di vista burocratico la domanda di costruzione da inoltrare agli uffici competenti è uguale a quella della case tradizionali. è necessario allegare le varie tipologie di parete, i valori termici, l’incarto energetico e gli altri documenti indispensabili.  

Una grande flessibilità
del concetto costruttivo 

Questo è certamente uno dei punti di forza che permette di realizzare la casa prefabbricata in legno che meglio si indentifica con le vostre necessità. Con l’affidabile professionista di vostra fiducia avrete la possibilità di valutare e seguire insieme tutte le definizioni progettuali. Con la massima chiarezza e trasparenza le offerte sono composte da ogni indicazione relativa alle caratteristiche di tutti i materiali e delle componenti tecnologiche proposte, oltre alle condizioni di fornitura. In questo modo potete sempre analizzare dettagliatamente i costi e le tempistiche prima e durante la fase esecutiva. Una trasparenza che vi eviterà spiacevoli sorprese. In generale il sistema costruttivo si avvale della tecnologia più avanzata disponibile sul mercato e utilizza esclusivamente materiali naturali e/o ecocompatibili. La produzione delle componenti strutturali avviene nello stabilimento dell’azienda che avete scelto mentre l’assemblaggio degli elementi si svolge nel vostro cantiere. «La nostra qualità ed esperienza di oltre 50 anni, con 30 sedi in tutto il mondo – sottolinea Nello Scanga, responsabile della filiale di Wolf Haus a Camorino – ci permette di offrire una garanzia minima di 30 anni su tutta la struttura concordata con il cliente. La tipologia di fornitura più apprezzata dai nostri clienti è chiamata in gergo “grezzo avanzato” ovvero l’esterno della struttura è completamente finito compreso intonaco, cappotto, lattonerie, porte, finestre e tetto. Mentre all’interno della struttura mancano tutte le finiture, che affidiamo volentieri agli artigiani di zona». In questo modo una buona parte dei fatturati rimane in Ticino e non ultimo il cliente può godere della vicinanza e massima reperibilità degli artigiani che anche in futuro potrebbero intervenire per manutenzioni e/o modifiche. 

Elementi costruttivi
valorizzati da differenti pregi. 

Tra questi l’utilizzo sapiente della struttura lignea, con i diversi strati di isolamento, vi permetteranno di ottenere dei valori di trasmittanza, sfasamento e smorzamento estremamente elevati. Un aspetto importante perché vi garantirà una riduzione drastica delle spese di gestione sia nel periodo invernale, sia in quello estivo.

Parlando di comfort abitativo va ricordato che la struttura per sua definizione è a secco e quindi evita fin dalla sua costruzione il carico di umidità tipico delle colate di cemento, inoltre l’impiantistica composta da radianti a pavimento o ad aria, la ventilazione meccanica con recupero del calore e dell’umidità fornirà la massima omogeneità climatica estiva e invernale. La struttura costruita a secco ben isolata e priva di ponti termici è in grado di eliminare le differenze di temperatura che provocano la formazione di condense e muffe. «Per esempio – ci spiega Nello Scagna – le nostre pareti in legno dallo spessore tra 31 e 42 cm garantiscono non solo un’altissima resistenza strutturale ma anche un isolamento termo ed acustico eccellente. Lo strato isolante in fibra di legno ad alta densità, posto in maniera continua e uniforme sul lato interno della casa, funge anche da strato porta impianti e facilita le possibili modifiche future. Inoltre la fibra di legno grazie al suo alto potere igroscopico, agisce da regolatore naturale per mantenere costante il confort degli ambienti interni».

L’effetto combinato involucro/impianti assicura un bilancio energetico positivo in linea con le normative che entreranno in vigore nel 2020. In generale le finestre, le porte, i diversi tipi di tetto (a vista, a falde oppure piano) sono forniti sempre nel rispetto della personalizzazione voluta dal cliente e dal suo progettista. Quello che molti ignorano è che i prefabbricati in legno vantano la protezione antisismica totale. Dai test che sono stati effettuati sulle piattaforme di simulazione sismica il grado di resistenza delle casa prefabbricate in legno è cinque volte superiore ai limiti minimi prescritti dalla normativa vigente in materia!     

  © Riproduzione riservata


© Edimen Sa | All Rights Reserved