Non importa quali siano i colori scelti per gli addobbi di Natale, le decorazioni natalizie luminose sono un vero passepartourt per ogni ambiente e stile in grado di trasmettere calma e serenità

di Mara Roccaforte

Direttore di TuttoCasa

DECORAZIONI LUMINOSE PER LE NOSTRE CASE

COSA SAREBBE IL NATALE SENZA LUCI?

Addobbare la propria casa per renderla un luogo accogliente atto a celebrare il Natale fa bene alla psiche e all’umore. In questa fase è utile pensare alle piccole cose come le lucine da interno ed esterno, la colonna sonora da riprodurre come sottofondo alle attività quotidiane, scegliere la biancheria idonea, sfornare i dolci della tradizione, ornare la tavola e parti della casa.

Le decorazioni natalizie scintillanti meritano la giusta attenzione! Non tutti i punti possono essere illuminati allo stesso modo, per questo esistono articoli diversi in base alle proprie esigenze.

Le luci LED a basso consumo energetico, in tonalità bianco caldo o multicolore, sono il modo migliore per creare un’atmosfera magica in casa e risparmiare allo stesso tempo in energia così come le decorazioni per esterni a energia solare che si accendono automaticamente quando cala la notte donando una decorazione natalizia da esterno divertente e colorata. Le renne natalizie sono forse tra i decori più amati degli ultimi anni: in giardino, sotto il portico, all’ingresso, sotto l’albero e in ogni altro angolo della casa, queste figure sono oggetti luminosi dal bellissimo design che accoglieranno in un caldo abbraccio chiunque si trovi ad osservarle. Non può certo mancare il protagonista indiscusso di questa magica festività: un gigantesco Babbo Natale pieno di luci, ma in commercio ci sono anche dei teneri orsi natalizi, un dolce omino di pan di zenzero, la pallina di Natale più grande che abbiate mai visto, e tanto altro ancora. Oggi esistono anche soluzioni più originali che si presentano come piccole sculture luminose: una base in metallo oro, costituisce il punto di partenza per mini-racconti di Natale di cui le lucine diventano perfetta colonna sonora.C’è chi al tradizionale albero di Natale potrebbe forse rinunciare o, meglio, preferire rivisitazioni meno classiche, più personali. Un’idea alternativa, ma di grandissimo impatto, sono gli alberi i cui rami contengono al loro interno luci led. In questo modo sarà facilissimo portare la luce delle feste in casa rinunciando a palline e festoni.

E PER CHI HA  UN CUORE GREEN?

Esistono soluzioni affascinanti per ricostruire un piccolo angolo di natura all’interno delle mura domestiche: decori luminosi su rami di pino e ghirlande dove troviamo legni, pigne, bacche rosse.

Un piccolo micromondo per riempire – e illuminare – il cuore con la bellezza che la terra regala. Cosa c’è di più bello del mix di profumi che ci avvolge quando passeggiamo in un bosco?

Le candele non perdono il loro fascinoAl di là di ogni innovazione in tema di illuminazione, le candele rimangono sempre il dettaglio che meglio racconta l’inconfondibile atmosfera natalizia.

Qui la partita del decoro si gioca soprattutto nelle forme, nei profumi e nei colori che diventano il modo per dare il proprio carattere alla candela come addobbo natalizio. In commercio ne esistono

CONSIGLIO

Posizionate sempre queste decorazioni luminose in modo studiato; esse devono, non solo essere ben visibili e catturare l’attenzione, ma anche trasformarsi in elemento di lighting design, enfatizzando angoli o punti della casa a cui ci interessa dare una nuova, brillante, vita.

Non perdete mai la bussola della raffinatezza, a ognuno il suo stile, certo, ma sempre con eleganza.

© Riproduzione riservata


SE QUESTO CONTENUTO TI E’ PIACIUTO, CONDIVIDILO!

© Edimen Sa | All Rights Reserved