Associazione Donne della Terra

Questo numero di TuttoCasa lo dedichiamo a Donne della Terra un’associazione senza scopo di lucro fondata

il 17 febbraio 2016 da un’iniziativa di Mara Casanova che vuole essere un punto di incontro e un indirizzo a cui le donne possono rivolgersi per affrontare momenti difficili o avere una consulenza giusta e vicina ai loro problemi.

L’Associazione Donne della Terra accoglie tutte le donne che desiderano liberarsi dalla pesantezza di un’esistenza che non gli appartiene, tutte le donne che scelgono di prendere in mano la loro vita, di uscire dalle gabbie della paura, di imparare ad amare sé stesse nel modo più dolce e soprattutto nel rispetto dell’espressione più pura del femminile.

I problemi riscontrati

Tra i problemi che inevitabilmente generano tensione e preoccupazione troviamo sicuramente quelli di ordine pratico

Problemi che si creano perché non si conoscono procedure, leggi e, spesso, anche i diritti che ogni persona nella nostra società possiede. Ad esempio, spesso le donne non sanno come agire in caso di separazione, soprattutto se non condivisa con il partner. 

Sopra: sul sito dell’associazione, nella sezione
CASA ARCOBALENO, è possibile trovare i principali sostegni e le diverse attività svolte.
Sotto: Mara Casanova, fondatrice dell’Associazione Donne della Terra, per vent’anni segretaria presso l’ex Commissione tutoria regionale 4 (ora Autorità regionale di protezione) e per vent’anni capo dei servizi sociali
del Comune di Paradiso.

Le soluzioni offerte

Vi sono vari step e siamo in grado di chiarire nel modo più semplice possibile i passaggi per giungere ad un equilibrio per evitare situazioni di maggiore conflitto. Oppure un aiuto per le mamme che non riescono a ricevere dai padri il pagamento degli alimenti per i figli o per il mancato riconoscimento da parte del padre stesso della sua paternità.

In questo caso il nostro intervento potrebbe risolversi in una consulenza a livello pratico per consigliare come procedere per l’istanza in ARP (Autorità regionale di protezione), in Pretura per l’accertamento della paternità e infine per il diritto al mantenimento e alle relazioni personali. 

Anche l’attività di mediatore ha una sua valenza nei conflitti e la possibilità di mettere a disposizione un professionista serio e preparato come un medico, un legale o un consulente finanziario, può essere un aiuto concreto in caso di necessità. 

Non da ultimo una specifica consulenza per le richieste di aiuti finanziari può essere fornita a genitori che non riescono a onorare iscrizioni a corsi culturali o sportivi ai figli o che possono avere difficoltà nel saldare delle fatture.

Progetti per il futuro?

CASA ARCOBALENO che nasce dalla concretezza, dalla volontà di offrire la possibilità di un “riparo” provvisorio dai danni della vita. Un nido capace di far trovare quella serenità e quell’ambiente sano e protetto in cui riprendere i fili della propria esistenza e ricostruire la propria vita. 

PER LE MAMME che devono essere sostenute nei loro momenti di difficoltà, devono poter avere la possibilità di riprendere in mano la propria esistenza, di potersi occupare dei figli. Devono poter ritrovare le motivazioni per tornare a essere mamme. Devono accompagnare i propri figli nel cammino di crescita dando loro sicurezza, esempio e affetto. In una situazione protetta sarà possibile riannodare i fili della propria vita.

PER I BAMBINI che hanno il diritto ad avere un’infanzia felice, un’infanzia serena in cui poter crescere, imparare e prepararsi al proprio futuro. Devono poter avere gli strumenti per interagire con gli altri, con il resto della società, con gli altri bambini. Garantire questo è un dovere di tutti. Garantire questo è garantire il loro futuro.

PER LE DONNE che vogliono costruire il proprio futuro rafforzando la loro sensibilità verso il mondo, dando loro gli strumenti (per chi li ha smarriti) per affrontare la lotta quotidiana per sé e per i propri figli. Una donna è mamma anche quando non lo è. La donna è la vita. Raggiungere l’indipendenza, la serenità, la capacità di gestione della propria vita crea le condizioni per un vero riscatto, per costruire il proprio futuro. 

L’importanza del supporto da parte di tutti

Chiediamo, quindi, il sostegno di tutti coloro che credono in un mondo più giusto e in una società in grado di aiutare

Il vostro supporto è determinante. Dateci l’opportunità di un aiuto concreto; vi ringraziamo per i vostri versamenti sul conto: Banca Raiffeisen, CH80 8080 8003 6240 6358 2.   

PER Ulteriori informazioni:

Associazione Donne della Terra

c/o Mara Casanova

Via Lugano 34

6953 Lugaggia

telefono 079 545 34 24

e-mail: info@donnedellaterra.ch

www.donnedellaterra.ch

© Edimen Sa | All Rights Reserved