Oggi le imbarcazioni non sono più studiate e finalizzate per il tempo libero, ma sono progettate come autentiche dimore sul mare dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per creare un ambiente raffinato e confortevole. Dalle cucine gourmet ai salotti spaziosi, passando per camere da letto con vista panoramica e bagni spa, queste barche rappresentano il connubio perfetto tra l’arte del design e la funzionalità nautica; per raggiungere questi standard gli arredatori e i designer di interni lavorano a stretto contatto con i costruttori navali.
Ogni dettaglio è pensato per offrire comfort, stile e funzionalità, dall’uso di materiali nobili come il teak e il marmo, fino alle più moderne tecnologie domotiche.
Sostenibilità
Nonostante il lusso evidente, la sostenibilità è al centro della progettazione delle barche di lusso moderne. Molti modelli sono equipaggiati con sistemi di energia rinnovabile, come pannelli solari e sistemi di propulsione elettrica che garantiscono un impatto ambientale ridotto. I motori elettrici riducono significativamente l’inquinamento acustico, consentendo ai passeggeri di godersi i suoni del mare senza il ronzio costante di un motore diesel. La gestione intelligente delle risorse a bordo, come l’acqua e l’energia, è essenziale per garantire l’autonomia e il comfort in mare aperto. Il design gioca certo un ruolo fondamentale per rispecchiare le nuove richieste degli armatori: ampie vetrate e spazi per vivere il mare all’aperto la fanno da padrona, ma non solo. L’ultima frontiera degli yacht sostenibili di lusso è rappresentata dalla grande ricerca sui materiali, ad esempio arredi in tessuti vegan, vetro e plastiche riciclate.
Design e Funzionalità
Le barche di lusso sono progettate per essere non solo abitazioni ma anche capolavori di design. Interni spaziosi con altezze generose, ampie vetrate che offrono panorami mozzafiato, e terrazze aperte sull’acqua sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono queste abitazioni uniche.
Realizzare uno yacht di lusso è un’opera che ha estremo bisogno dell’Architettura, di un punto di vista che riesca a contenere con sé tutte le dimensioni dell’abitare e a connetterle nella rappresentazione di un mondo unico, dove cielo, terra e mare corrono sulle sfumature di un blu che cambia il proprio riflesso al ritmo del sole e delle stagioni.
Una barca di lusso diviene una vera e propria casa ed è per questo che anche, e soprattutto, gli interni degli yacht di lusso devono essere pensati e progettati per garantire alti standard in una ricerca dove estetica, funzionalità e ottimizzazione degli spazi non cedano ad alcun compromesso perché uno yacht di lusso è la porta principale d’accesso a momenti di pace, tranquillità e benessere.
Tecnologia e domotica
Quando la tecnologia inizia a solcare i mari, il risultato può essere sorprendente grazie a imbarcazioni smart che permettono di gestire in maniera automatizzata pressoché tutti i comandi. È l’ultima frontiera della domotica, che consente di rilevare direttamente sul proprio smartphone o computer di casa tutte le funzioni connesse alla barca: luci, climatizzazione, persino generatori, serbatoi e pompe, per garantire la massima sicurezza. In che modo? Grazie a centraline intelligenti e sensori di monitoraggio che sfruttano la tecnologia wireless per supervisionare su Cloud tutti i parametri desiderati. Ma si può anche, banalmente, sfruttare i sistemi di domotica per controllare che l’imbarcazione sia al sicuro al porto: a tal fine, sono disponibili in commercio vari ricevitori capaci di leggere le costellazioni satellitari e consentire all’utente di visualizzare la posizione della barca su smartphone o PC.
Ad oggi la domotica consente di ottenere vere e proprie sentinelle di bordo, grazie a strumenti altamente sofisticati in grado di svolgere diverse funzioni: ricevere la posizione GPS, eseguendo rilevazioni anche a intervalli di pochi secondi; azionare il sistema anti-intrusione, grazie a sensori di movimento che permettono di contrastare furti e pericoli ambientali. I ricevitori possono inviare allarmi e, il più delle volte, trasmettono tramite App l’invio delle immagini di interni ed esterni della barca; contrastare gli incidenti mediante sistemi antifurto avanzati in grado di segnalare persino la presenza di fumo a bordo o di acqua.
Un tempo la domotica era prerogativa dei grandi yacht, oggi anche le piccole barche possono contare su sistemi di monitoraggio accessibili in grado di rendere la vita molto difficile ai ladri e contestualmente scongiurare il rischio di incidenti.
Possiamo affermare, quindi, che le case galleggianti di lusso rappresentano la frontiera del vivere in grande stile. Ricapitolando, alla base di un progetto di interior yacht design di successo si celano due aspetti fondamentali: funzionalità e stile.
Quando si tratta di progettare l’arredamento per gli interni di uno yacht di lusso i fattori connessi da considerare sono molteplici e da essi dipende la riuscita dell’intera realizzazione per ottenere un mix irresistibile di bellezza, comfort e rispetto per l’ambiente.
Wallywhy150
Wallywhy150, nuovo membro della famiglia Wally, marchio da tempo considerato un punto di riferimento del design avanzato.
© Riproduzione riservata