Una casa con giardino rappresenta una risorsa aggiuntiva, ma capita spesso di non riuscire a sfruttare a pieno il potenziale della propria oasi verde vivendola solo in alcuni periodi dell’anno. Le pergole permettono di vivere l’outdoor senza limitazioni: grazie a soluzioni eleganti, funzionali e tecnologiche sono progettate per riparare sia dal sole che dalla pioggia. Disponibili in diverse configurazioni – autoportanti, addossate o sospese – le pergole si adattano a qualsiasi esigenza.
Per valorizzare gli ambienti di un giardino o di una piscina la pergola autoportante è la soluzione più adatta dal momento che non è fissata ad alcuna struttura e può essere, quindi, installata in qualunque posto.
Rispetto a quelle autoportanti, le pergole addossate necessitano che almeno uno dei lati sia fissato alla parete della abitazione o di qualsiasi altra struttura, mentre i restanti lati sono sorretti da pali. Questo tipo di pergole contribuisce alla creazione di un ambiente che diventa un vero e proprio prolungamento della casa permettendone di viverla in toto.
Simile alla pergola addossata è la pergola sospesa (o a sbalzo) che si differenzia da essa per il fatto che i lati non poggiano su pali, ma sono ancorati a spazi preesistenti, sfruttano la parete come punto di appoggio e sono sostenute da tiranti in acciaio inox fissati alla parete. Il grande vantaggio delle pergole a sbalzo è l’ingombro ridotto al minimo grazie all’assenza di pilastri.
Le pergole sono realizzate in diversi materiali, ognuno scelto per le sue proprietà uniche: dalla durabilità del metallo (solido e longevo) alla resistenza climatica della plastica (largamente impiegata in particolar modo per le strutture nelle vicinanze di specchi d’acqua, fontane e piscine), dall’eleganza naturale del legno (tra i più usati citiamo il mogano, il teak, il cedro, la sequoia e la quercia) al moderno appeal del vetro (versatile e raffinato). I materiali compositi (costituiti da una miscela di legno e plastica), infine, offrono un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità essendo sia durevoli che riciclabili.
Un discorso a parte va fatto per il tetto della pergola. In commercio esistono tetti realizzati in vetro, legno, tela e policarbonato, dalle lamelle orientabili e frangisole. È possibile inserire anche elementi decorativi naturali quali piante rampicanti che fungono anche da protezione dal sole. Molto interessanti sono le pergole bioclimatiche intelligenti pensate per proteggere dei raggi del sole attraverso lame frangisole orientabili in posizioni modulabili che permettono di regolare l’effetto rinfrescante e quello della luce solare che filtra nell’ambiente sottostante. Grazie alla possibilità di aprire leggermente le lame, si crea un naturale flusso d’aria che le attraversa dal basso verso l’alto, senza alcun intervento meccanico e senza consumo energetico. Inoltre, le lame completamente chiuse fermano efficacemente la pioggia, convogliando l’acqua nei canali di scarico integrati. Esse, quindi, offrono diversi vantaggi: un comfort climatico del tutto naturale, grazie alla possibilità di regolare la quantità di luce solare e il flusso d’aria attraverso le lame
frangisole orientabili; la protezione dagli agenti atmosferici; un design elegante e funzionale che si integra perfettamente con il contesto residenziale; durata nel tempo grazie ai materiali utilizzati per la loro realizzazione.
Una delle tendenze più cool per il 2024 nel mondo delle pergole è quella dell’illuminazione integrata, una scelta che combina funzionalità con atmosfera e che aiuta a godere del proprio giardino anche dopo il tramonto.
La pergola non è solo un elemento architettonico, ma un invito a riscoprire e vivere appieno il proprio spazio esterno in ogni momento dell’anno. Una fusione tra estetica e funzionalità, che risponde alla crescente ricerca di un abitare più consapevole e integrato con l’ambiente circostante.