La zona d’ombra per gli spazi esterni della vostra casa

Ci siamo. Come scrive il ricercatore di meraviglie e scrittore di aforismi Fabrizio Caramagna, inizia la stagione dei grandi fiori colorati in stoffa e metallo, che si tendono nell’aria, poi si appiattiscono e si tendono ancora come il respiro del mare.

Tra i pregi della primavera quello di poter arricchire il nostro spazio verde con elementi che lo rendono ancora più gradevole quando le giornate saranno più calde. Tra le diverse soluzioni per la realizzazione di una zona d’ombra nel vostro giardino, la possibilità di sfruttare i pregi di un ombrellone da esterno, di un gazebo oppure di un pergolato. Sono perfetti per creare un angolo dove rilassarsi o passare del tempo con la famiglia e gli amici, al riparo dal sole e dall’umidità.

Vi sono tre affidabili alternative la cui scelta è principalmente condizionata dalla grandezza del vostro giardino. Se il medesimo è di dimensioni contenute e, non volete rinunciare a un po’ di frescura, potete orientarvi fra i numerosi modelli di ombrelloni in commercio.

Ombrellone con palo laterale e struttura portante in metallo.

Si montano facilmente, si possono spostare senza troppi sforzi, hanno un prezzo equilibrato e si adattano facilmente allo stile degli altri arredi da esterno. Fondamentale è la qualità dei materiali, che determina in gran parte la resistenza dell’ombrellone agli agenti atmosferici e la facilità di manutenzione. Essendo un arredo da giardino, è fondamentale ritenere anche il suo stile e colore. Aspetti che si dovrebbero abbinare con buon gusto a divanetti, tavoli, sedie e altri arredi.

Vi consigliamo quindi di acquistare gli ombrelloni da esterno in tutti i negozi che vendono arredi da giardino.

Quali le offerte disponibili?

Gli ombrelloni rotondi sono i più piccoli e leggeri, adatti a terrazzi e giardini, che non sono molto ampi. Se ci soffermiamo a quelli da giardino sono un’ottima alternativa ai più costosi e ingombranti gazebo. Il mercato vi propone principalmente tre valide alternative.

Se disponi di una piccola zona verde, di un terrazzo o balcone, l’ombrellone con palo centrale è ciò che ti serve. È consigliabile prediligere una grandezza media e di forma rotonda o quadrata, che possa proiettare ombra su almeno un paio di sedie e un tavolino.

Per gli ombrelloni da giardino valutate quelli con palo centrale o laterale, che possono essere di varie forme e dimensioni. La scelta, in funzione delle vostre necessità e anche del piacere personale, spazia da quelli rotondi, a quelli quadrati o rettangolari, con diversi tipi di telo e meccanismi di apertura per rendere il più agevole possibile la manovra di apertura e di chiusura dell’ombrellone. La prima cosa da valutare è quindi la tipologia del prodotto; la sua forma, il supporto e il sistema di apertura. Un altro elemento da considerare è il supporto dell’ombrellone. In generale, quelli con un sostegno centrale, hanno una base in plastica o cemento, ma possono essere anche infilati al centro dei tavoli, con apposito alloggiamento.

Quelli decentrati, invece, per essere più stabili dovrebbero avere una base a croce in acciaio, da fissare al suolo o appesantire con delle mattonelle di cemento che, nella maggior parte dei casi, vanno acquistate separatamente.

La differenza la fanno anche i materiali!

Alcuni modelli possono essere in alluminio o in legno e con stoffe ecosostenibili. Una variante interessante, che si adatta facilmente a diversi contesti, è quella degli ombrelloni con base girevole. Una pratica opportunità che aggiunge maggiore flessibilità nell’utilizzo di questi preziosi cappelli ombreggianti.

In effetti in molte occasioni, spostare di qualche centimetro la zona d’ombra diventa un’importante priorità. La base girevole con braccio laterale, rappresenta un prezioso valore aggiunto al prodotto.

Gli ombrelloni da giardino rotondi o quadrati e con palo centrale o da parete, sono quelli più adatti per rinfrescare un angolo del terrazzo, oppure un giardino piccolo, mentre l’ombrellone con braccio laterale e di forma rettangolare è più adatto per giardini più grandi.

La scelta di questo modello è particolarmente indicata anche per zone molto ventose. Se potete dedicare qualche metro in più alla vostra zona d’ombra, è indubbiamente preferibile optare per un ombrellone dalle dimensioni più ampie. Ne esistono di varie misure. Tra i più indicati quelli che misurano 3×3 m e anche quelli dalle dimensioni 3×4 m

Potete scegliere il vostro modello anche in base al materiale con cui è fabbricato, per esempio tra alluminio e legno. Gli ombrelloni con struttura in alluminio sono più leggeri, resistenti alle intemperie e non necessitano di manutenzione, mentre quelli con struttura in legno, hanno bisogno di cure annuali per evitare la formazione di muffe o deformazioni causate dagli agenti atmosferici.

Con l’ombrellone a montante centrale FORTELLO® LED è possibile stare in piacevole compagnia fino a tardi. Senza intrecci di cavi, il pacco batterie ricaricabile GLATZ vi garantisce un’illuminazione a LED regolabile fino a 10 ore,a una piacevole luminosità. Foto © GLATZ AG

In aggiunta ai principi della comodità, per chi vuole vivere gli spazi all’aperto anche nelle ore serali, è quella dell’integrazione di luci led. In alcuni modelli queste sono già presenti, in altri è possibile aggiungerle come accessori. Potete così risolvere, in modo elegante e funzionale, il problema dell’illuminazione esterna. Per quanto riguarda il colore, non basatevi solo sul gusto personale, ma considerate anche che un colore chiaro, come il bianco, il beige e l’écru risentirà meno dell’effetto del sole, mentre quelli scuri tenderanno inevitabilmente a scolorirsi col tempo.

  © Riproduzione riservata

© Edimen Sa | All Rights Reserved