La camera con stile

Arredi, finiture e colori: tante le variabili che caratterizzano
l’ambiente più personale della casa.

La camera da letto rappresenta l’ambiente della casa che più di altri va progettato in base al gusto, alle abitudini e ai desideri delle persone che lo vivranno. Forma, dimensioni, vincoli spaziali, abitudini di vita, sono infatti solo alcune delle variabili che condizionano il suo layout. Ma come deve essere la camera ideale per una coppia, un ragazzo o per l’ospite inatteso? Tra le diverse tipologie di camera esistono moltissime differenze, sia in termini dimensionali sia di arredo. Partendo dalle superfici, la normativa edilizia e le regole del buon costruire impongono che le dimensioni varino in base al numero delle persone che occupano la stanza.

Camere matrimoniali

Le dimensioni ottimali per la camera matrimoniale variano dai 3,80 ai 4,40 metri di larghezza e dai 3,40 ai 3,80 metri di lunghezza. Dimensioni indispensabili per accogliere il letto che tradizionalmente è largo 180 e lungo 200 cm, due comodini laterali che possono variare da 40 a 60 cm di larghezza, il cassettone e l’armadio. Per gli armadi “quattro stagioni” bisogna calcolare una profondità di almeno 60 cm e una larghezza minima di 240 cm. Se si sceglie con anta a “battente” è necessario prevedere oltre al suo ingombro anche un ulteriore spazio antistante che varia da 45 ai 60 cm per permettere l’apertura delle ante stesse, oltre a una superficie libera dove poter sostare per prendere o riporre gli abiti. In alternativa si può pensare a uno spazio destinato esclusivamente a guardaroba, la cosiddetta cabina-armadio, che può essere realizzata sia fuori dalla stanza da letto, sia all’interno se l’ambiente è particolarmente grande. 

Team 7. Rioletto. Legno massiccio 100% naturale ed ecosostenibile.
Disponibile presso Delcò mobili a Sant’Antonino.

Per quanto riguarda l’illuminazione, nella stanza del riposo non deve essere aggressiva, ma molto soft. Di grande effetto i punti luce a parete in corrispondenza dei comodini. Generano fasci di luce altamente scenografici favorendo il comfort visivo oltre a  facilitare il relax e il riposo. I colori delle pareti devono contribuire a creare un ambiente tranquillo e a influenzare l’umore al risveglio. Non basta quindi dormire circondati dal colore preferito, bisogna trovare la nuance giusta e il tono più adatto. Secondo la  cromoterapia  i colori più indicati sono quelli freddi (azzurro, blu, viola, verde, acquamarina), tinte associate all’acqua e alla luce lunare che facilitano il sonno e al contempo appagano la vista.

Creato il contenitore bisogna pensare agli elementi d’arredo. In una camera matrimoniale i pezzi canonici sono il letto a due piazze, il gruppo notte formato dal cassettone e dai comodini e l’armadio, da collocare in modo da sfruttare al meglio lo spazio per non sacrificare i passaggi interni. Sia che si scelga un arredo di design oppure classico o in arte povera, il punto di partenza è sempre il letto. è il complemento che determina lo stile della camera. La scelta del modello è fondamentale soprattutto nelle camere di ridotte dimensioni. Perfetti sono i letti non troppo ingombranti e con testata dalle dimensioni adeguate per garantire il giusto spazio lungo i lati. Per un agevole movimento vanno lasciati almeno 80 cm per lato. Un’altra soluzione salva-spazio è quella dei letti con contenitore, comodamente apribili grazie a un semplice movimento, che permettono di riporre biancheria, coperte e piumoni al di sotto della rete. 

CLEI, Kali Ponte Board 2200 e Altea 120 Sofà

Per quanto riguarda l’armadio, il mercato propone tantissimi modelli con tipologie di ante diverse – a battente, a scorrere, complanari – e una ricca gamma di finiture e colori per soddisfare gusti ed esigenze differenti. Nella scelta non vige più la regola che letto e armadio devono appartenere alla stessa collezione, oggi si è liberi di abbinare ciò che si vuole. Se la camera è di grandi dimensioni, oltre agli arredi canonici può essere arricchita con l’inserimento anche di altri pezzi d’arredo come ad esempio una grande specchiera, una consolle per il trucco o uno scrittoio.

Camere per bambini

Se invece si parla di camera per ragazzi, con uno o più letti singoli, la progettazione deve prendere in considerazione l’età del bambino a cui è destinata. La stanza di un neonato, per esempio, deve essere dimensionata per contenere una culla trasformabile da utilizzare anche come primo lettino, un fasciatoio, una cassettiera e avere molto spazio libero dove il bambino possa giocare liberamente, gattonare o fare i primi passi. Se invece il bambino ha più di 4 anni la cameretta deve essere più versatile. Oltre a luogo del sonno, deve essere anche uno spazio magico dove possa giocare e fantasticare. L’elemento che non deve mancare è il “letto evolutivo” che può trasformarsi di volta in volta in casetta, astronave o castello. 

La stanza dei bambini deve essere adatta al riposo, ma deve anche conservare uno spazio molto ampio per il gioco. Lago, linea Weightless.

Spesso è sopraelevato e dotato di scaletta che il bambino può usare per scendere e salire in tutta autonomia. Per gli adolescenti è invece importante creare un ambiente che risponda alle loro esigenze. Deve essere un vero e proprio spazio multitasking destinato al riposo ma anche dove guardare video, chiacchierare, giocare con gli amici e ovviamente studiare. Le soluzioni sono molteplici e tutte molto valide: abbiamo composizioni a ponte, con letti a terra o a castello, con letti trasformabili in divano o ancora con grandi armadi e zona studio integrata. 

A prescindere dal modello, la cosa importante di cui bisogna informarsi prima dell’acquisto è la qualità dei materiali impiegati per garantire la sicurezza e la salute dei bambini oltre che per tutelare l’ambiente. Assicuriamoci che le vernici impiegate nelle finiture degli arredi siano rigorosamente all’acqua e il materiale dei pannelli sia ecologico, a basso rilascio di formaldeide. Per il pavimento è sempre consigliabile utilizzare il legno trattato con oli e cere naturali e le vernici per la tinteggiatura delle pareti devono essere prive di solventi che disperdendosi nell’aria potrebbero diventare potenzialmente nocivi come i COV (composti organici volatili) presenti nelle pitture meno recenti. Questi, se contenuti in quantità elevata e/o sommati ad altri agenti inquinanti, possono causare fastidi respiratori più o meno gravi. Quindi via libera solo ed esclusivamente a prodotti con contenuti bassi di COV e certificati in classe A+.

Camera degli ospiti

Twils, pouf letto MODEM. Una colorata idea che unisce estetica e funzionalità.

Se si ha la fortuna di avere un appartamento sufficientemente grande, in fase di progettazione o ristrutturazione, è corretto prevedere uno spazio in più da destinare a stanza dei giochi, a piccola palestra, come home office e per i più conviviali a camera per gli ospiti. Se destinato all’ospitalità, questo ambiente quali caratteristiche deve avere e come si deve arredare? Innanzitutto deve essere uno spazio accogliente, caldo e funzionale. Al suo interno si deve creare un’atmosfera confortevole dove ci si possa sentire a proprio agio e si riesca a trascorrere una buona notte di sonno. Se le dimensioni lo consentono vi si può collocare un letto matrimoniale di tipo tradizionale o alla francese, un po’ più stretto ma comunque utilizzabile in coppia. Se invece le dimensioni sono ridotte si può optare per un divano letto, un letto a scomparsa o, ancora, un letto gonfiabile a seconda che la stanza sia destinata solo per accogliere o abbia anche altri utilizzi. Sicuramente al suo interno devono essere presenti almeno un comodino con una lampada per la lettura, un piccolo guardaroba, una cassettiera e, in assenza di questa, almeno un appendiabiti rimovibile dove sistemare i vestiti. Le migliori soluzioni contemplano anche la presenza di uno specchio, di una piccola scrivania oltre a una sedia o poltrona dove trascorrere eventuali momenti di relax. Le pareti possono essere decorate con una carta da parati. Si può osare con tantissime fantasie: dai motivi floreali nei tenui colori pastello allo stile più moderno colorato ed eccentrico, fino alle classiche ma assolutamente attuali carte da parati damascate. Per gli amanti della natura perfette quelle realizzate in sughero o bambù, materiali che trasmettono calore e comfort, caratteristiche ideali per questo ambiente della casa.

  © Riproduzione riservata

© Edimen Sa | All Rights Reserved