Officine Gullo, cucina outdoor Lake Escape. Cucina lineare con barbecue professionale da incasso, bruciatore laterale e lavastoviglie. Di fronte alla cucina, l’isola centrale con piano in marmo ha una doppia cantina, una vasca per il ghiaccio e una zona lavaggio composta da un lavello integrato in acciaio e rubinetto in acciaio con getto ad arco in finitura cromo lucido. Colori e finiture: Blu Azzurro e Cromo Lucido.

di Francesco Lucivero

Giornalista

I NUOVI SPAZI GOURMET

Cucinare all’aria aperta è un vero piacere e ogni pasto diventa un evento gastronomico, soprattutto in compagnia.

Libertà. Basta questa parola per esprimere il piacere del convivio e della preparazione dei cibi all’aria aperta durante la bella stagione, è sufficiente installare una cucina da esterni nella propria casa. 

Sul balcone, sul terrazzo o in giardino esistono diverse soluzioni di cucine outdoor performanti, versatili e funzionali. Il 2024 segna l’apice della trasformazione delle cucine da esterni da semplici griglie a veri spazi gourmet completamente attrezzati, presentando soluzioni di design innovativo e di tecnologia all’avanguardia.

La fase di progettazione è fondamentale e richiede una valutazione attenta di numerosi fattori poiché la chiave per rendere efficiente e funzionale la cucina risiede nella capacità di soddisfare una serie di esigenze.  Bisogna considerare prima di tutto i vincoli costruttivi (posizione di scarichi, tubi gas, prese elettriche, ecc.) e poi si consiglia di studiare gli spazi per essere modulabili consentendo di adattarli alle diverse funzioni; ciò è reso possibile grazie a elementi come isole da cucina mobili, soluzioni di seduta trasformabili e superfici di lavoro estendibili. Tutto può essere personalizzato in ogni dettaglio: dalla composizione dei moduli alla scelta delle finiture, dalla profondità del top alla scelta degli accessori e degli elettrodomestici.

Le cucine outdoor possono essere prefabbricate, in muratura, a scomparsa o componibili, e, come detto, sono quest’ultime quelle meno impegnative dal punto di vista costruttivo e quelle più adattabili all’ambiente circostante.

La scelta dei materiali è molto importante in quanto le cucine sono esposte ogni giorno agli agenti atmosferici quali vento, sole, gelo, umidità, polvere e devono essere resistenti e durature. Per questo uno dei materiali più indicati per le cucine da esterno è l’acciaio inox. Una lega metallica altamente resistente alla corrosione, alle alte temperature, agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici e ai raggi UV, oltre a essere assolutamente igienica, antibatterica e facile da pulire. Esiste anche una tipologia speciale di acciaio (acciaio inox AISI 316) che garantisce una resistenza maggiore al cloro e alla salsedine permettendo di posizionare la cucina a bordo piscina o vicino al mare.

Tikal, la prima linea di cucine dedicate all’esterno del brand Talenti e Ideata dall’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design. Ispirata dalle imponenti architetture di culto mesoamericane, Tikal ha una struttura in acciaio Zinco Magnesio e alluminio (Magnesit), con speciali verniciature per esterni adatte alle alte temperature. 

Possiamo distinguere due soluzioni di cucina in acciaio: quella monoblocco e quella modulare. La cucina monoblocco è semplice in quanto costituita da un unico blocco in cui si trova il lavello, la griglia e un piccolo piano di lavoro ed è pensata per essere una stazione di cottura mobile e compatta, dalle misure ridotte per essere posizionata anche su un terrazzo. La cucina modulare e componibile in acciaio offre invece una soluzione multiaccessoriata che ingloba non solo i componenti della cucina base, ma anche soluzioni barbecue e con forni a legna e frigoriferi. In questa soluzione sono personalizzabili non solo il numero dei moduli, ma anche le dimensioni e le alzate. Risulta poi esteticamente più elegante e moderna.

Un discorso a parte merita la cucina in muratura; sceglierla significa prendere una decisione consapevole e duratura e allo stesso tempo unica, in quanto ogni singola mensola, ripiano o vano è personalizzato.

Scegliere una cucina da esterno ha diversi vantaggi, tra cui quello di poter scegliere differenti metodi di cottura per gli alimenti; esternamente, infatti, non bisogna preoccuparsi degli odori che emana la preparazione dei cibi. Tra gli strumenti di cottura disponibili ci sono il forno a legna, quello elettrico e quello a gas o la griglia e il barbecue.

Il forno a legna viene spesso considerato il re delle cotture, in quanto il fuoco ricavato dal legno raggiunge temperature molto alte, conferendo al cibo il profumo e l’aroma del legno stesso. La funzionalità di questi forni è che possono essere integrati all’interno delle cucine o possono essere appoggiati su basi della cucina in muratura.

La griglia è un altro degli elementi classici di una cucina all’aperto. Essa può essere inserita sia in maniera fissa che mobile. Rispetto al forno, nonostante funzioni sempre con la combustione della legna, è di facile utilizzo e richiede meno tempo.

Altro strumento di cottura è il barbecue. Spesso questo strumento viene comprato a parte rispetto alla cucina. Nelle cucine componibili è possibile averlo anche da inserimento. La caratteristica principale è una cottura lenta e lunga dovuta anche al coperchio che racchiude il calore e permette il rigenerare delle braci.

Un suggerimento sempre attuale è quello di porre attenzione a una corretta manutenzione: essendo cucine maggiormente esposte alle intemperie e non venendo utilizzate con la stessa frequenza di una cucina da interno, è importante prendersene cura con regolarità, proteggendo dall’umidità anche gli elettrometrici in appositi spazi di archiviazione.

Possiamo concludere dicendo che sia che si tratti di una cena sotto le stelle o di un brunch domenicale, le cucine da esterno sono diventate il cuore pulsante dell’intrattenimento domestico.

Scegliere una cucina in muratura significa prendere una decisione consapevole e duratura e allo stesso tempo unica, in quanto ogni singola mensola, ripiano o vano è personalizzato.


SE QUESTO CONTENUTO TI E’ PIACIUTO, CONDIVIDILO!

© Edimen Sa | All Rights Reserved