balcone verde balcone verde

I mobili giusti per i piccoli spazi

La primavera anticipa il piacere di rilassarsi all’aria aperta e di lasciarsi coccolare
dal sole anche nella propria abitazione. Se non avete un giardino, poco male.
Potete sfruttare al meglio la vostra terrazza o il vostro balcone, indipendentemente dai metri quadrati che vi offre.

I balconi e le terrazze, come ci ha indicato correttamente un architetto, sono degli elementi architettonici che superano indenni i secoli e le tendenze adeguandosi, sia in termini tecnologici, sia in quelli stilistici, a una necessità primaria dell’uomo: quella di individuare una zona di confine tra l’interno e l’esterno di un’abitazione. 

Tra gli innumerevoli pregi di questi spazi della felicità vi è pure la possibilità di poter realizzare un angolo che vi permetta anche di riflettere il silenzio dei pensieri e osservare, in sicurezza e in maniera critica e costruttiva, il mondo. Se i vostri balconi o terrazzi non sono eccessivamente grandi, niente paura. 

arredamento balcone
Il terrazzo estende le potenzialità della propria abitazione giocando anche con i colori.

Qualsiasi tipo di terrazzo, anche se di dimensioni ridotte, rappresenta una grande risorsa per estendere le potenzialità della propria abitazione, giocando anche con i colori.

Non dovete rinunciare a renderlo funzionale, accogliente, ben arredato e con un attraente spazio verde, pur lasciando invariato il rivestimento del pavimento. Non dimenticatevi dell’illuminazione per rendere accogliente qualsiasi spazio. Dal momento che non sempre si hanno a disposizione prese elettriche sui balconi, puoi sfruttare le luci a energia solare o quella delle candele, perfette anche per tenere lontano gli insetti in estate.

Iniziamo a liberare

la superficie a disposizione

Il primo pensiero è quello di valutare come desiderate trasformare al meglio la vostra oasi del benessere. Per sicurezza misurate con attenzione lo spazio che avete a disposizione. Quindi riflettete che cosa volete tenere e che cosa vi manca, compresi i mobili e l’oggettistica. Tutto deve essere naturalmente il più compatto possibile. Per beneficiare di prodotti di qualità la scelta è molto vasta. Naturalmente il loro materiale incide sulla durata e sulla facilità di manutenzione

Se tra i vostri obiettivi vi è anche quello di mangiare all’aperto, dovete scegliere un comodo tavolo con le sedie, che siano resistenti alle intemperie, per esempio, in metallo o plastica. 

Più funzionale e indicato per uno spazio ridotto è un tavolino pieghevole (che per praticità potrebbe essere fissato anche lateralmente alla parete). Il tutto da abbinare a delle sedie anch’esse pieghevoli.

Ricordatevi che la loro altezza, larghezza e ampiezza della seduta (braccioli compresi) sono decisivi per la comodità. Tra i mobili più apprezzati anche i lettini e sdraio, ideali per rilassarsi all’aria aperta. Per aiutarvi a ottenere una zona d’ombra ideale potete installare una tenda da sole.

balcone con piante
La scelta del verde dipende dall’esposizione del balcone o della terrazza al sole.

Pioggia, sole, gelo e inquinamento: ecco i nemici dei vostri mobili esterni!

Anche se avete un tetto per proteggere i vostri mobili per la terrazza o il balcone, la loro durata qualitativa necessita di un’adeguata manutenzione che permette di goderli più a lungo. Se il tavolo è in legno un velo fresco di vernice sarà vantaggioso per regalarli un nuovo splendore. 

Inoltre per proteggere gli arredi in metallo dai danni della ruggine, sigillate le parti scorticate della vernice. In particolare in inverno sono indicati ed efficaci dei teli di protezione. Se i vostri mobili per esterni sono in legno naturale, necessitano di una costante manutenzione. L’umidità penetra nei pori e il legno si gonfia. Questo è un problema che affligge con maggiore frequenza i legni morbidi come pino, faggio o abete rosso, o robusti come teak, robinia o eucalipto. 

Se desiderate mantenere inalterato il colore e le sottili venature, si consiglia di applicare uno strato protettivo da rinnovare regolarmente, con una nuova verniciatura almeno due volte l’anno

I periodi favorevoli in cui effettuare tale operazione sono l’inizio della primavera o l’autunno, poco prima di spostarli al chiuso nella loro collocazione invernale. 

Se la superficie di legno dovesse mostrare già di essere danneggiata, è consigliabile intervenire subito. 

Un ulteriore efficace soluzione per trattare i mobili per esterni in legno è il trattamento con l’olio. Ridà colore e lucentezza ai legni ingrigiti e ha un effetto naturale. Esistono sia oli trasparenti, sia arricchiti con pigmenti di colore. Alcuni contengono pure delle sostanze che respingono le infestazioni fungine. Attenzione perché l’olio non protegge dagli effetti dei raggi UV! I mobili da esterni in plastica sono molto resistenti, ma non sono immuni agli agenti atmosferici. 

I raggi UV sono i più dannosi. Scoloriscono la plastica colorata e la rendono porosa. Per questo motivo si suggerisce di conservare i mobili per esterni in plastica in un luogo all’ombra. Ricordatevi che in inverno il gelo porta alla formazione di crepe e quindi i mobili necessitano di essere custoditi in un luogo riparato dal freddo.

Una volta scelti gli arredi, passate al verde!

Per un balcone o terrazza piccoli sono particolarmente adatti vasi fioriti e contenitori da appendere oppure scegliere delle fioriere per le ringhiere che sono un gradevole colpo d’occhio. L’esposizione del balcone ha un ruolo fondamentale nella scelta delle piante. Quelle rampicanti sono adatte ai balconi piccoli come l’edera oppure il pisello odoroso, che cresce velocemente producendo fiori di un bel rosso acceso. Come supporto per piante rampicanti è possibile scegliere, ad esempio, delle strutture in legno. Per i balconi esposti a sud, si addicono piante che sopportano bene sole e temperature elevate. Tra queste ricordiamo rosmarino, yucca, fiori di carta (Bracteantha bracteata), cactacee, graminacee decorative, lavanda come pure gerani e petunie. 

Se è invece il terrazzo è esposto a est, con il sole pieno solo nelle ore del mattino, le piante saranno esposte in parte sia in pieno sole, sia all’ombra. Questa collocazione non è tollerata da tutte. Perfette in questo caso sono le piante che richiedono posizioni in penombra, come ad esempio, begonie, impatiens walleriana, bosso ad alberello, clematide, edera, scevola e campanella soldanell. Per completare l’opera potete creare anche angolo riservato a un piccolo e utile giardino aromatico.

  © Riproduzione riservata

© Edimen Sa | All Rights Reserved